Codice della nautica

Codice della nautica e della navigazione

Sicurezza della navigazione

Ricordiamo che le dotazioni e le attrezzature di sicurezza da tenere a bordo non sono più legate all'abilitazione dell'unità, ma alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione. Uno dei principi da non dimenticare è che la sicurezza della navigazione inizia in banchina prima della partenza. Rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata. Nella fascia dei 300 metri dalla costa, le unità da diporto (anche se imbarcazione) possono navigare senza dotazioni di sicurezza, poi, man mano che ci si allontana i mezzi di salvataggio e le attrezzature di sicurezza aumentano in relazione alla distanza dalla costa. Ai fini della tutela delle attività ricreative che si svolgono lungo le spiagge, nella fascia costiera dei 1.000 metri dalla costa la velocità delle unità da diporto è limitata a 10 nodi

Elenco dei documenti per i natanti :
• Certificato d'uso del motore (in questo documento sono riportate la potenza del motore in Cv e la cilindrata per la determinazione dell'eventuale obbligo di patente nautica)
• Assicurazione (obbligatoria per le unità munite di potenza superiore a 3 Cv fiscali)
• Certificato di omologazione
• Patente Nautica in corso di validità per le unità con motore di potenza superiore ai limiti previsti (cioè quando la potenza del motore installato a bordo è superiore a 30 Kw o 40,8 Cv)
• E’ indispensabile avere a bordo un documento di riconoscimento per ogni persona a bordo
• Certificato limitato RTF (obbligatoria per tutte le unità cha hanno un apparecchio radiotelefonico VHF a bordo)
• Licenza di esercizio RTF (rilasciata, in virtù della nuova legge sulla nautica, direttamente dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni, avente la giurisdizione sul luogo di residenza dell'interessato).
Elenco Dotazioni di Bordo
Share by: